Come Preparare la Piadina Romagnola

Annunci di Lavoro

La Ricetta originale della Piadina Romagnola

Ingredienti per 4 piadine:

  • 500 grammi di farina
  • 75 grammi di strutto
  • 160 ml d'acqua
  • 1 cucchiaino di sale


Preparazione:
in una ciotola o sulla spianatoia mescolate la farina e il sale, aggiungendovi poi lo strutto e quindi l'acqua, prima d'impastate per una decina di minuti o comunque fino a che l'impasto non sia ben omogeneo.

Dove

Alcuni consigliano di unire anche un pizzico di bicarbonato e, discostandosi dalla tradizione, si può sostituire l'acqua con il latte al fine di avere una piadina più morbida.

Una volta ottenuto l'impasto della giusta consistenza formate una palla (oppure ricavate quattro palline, ciascuna della grandezza di circa un uovo) e lasciate riposare in una ciotola o sulla spianatoia ben infarinate, coprendo con un telo umido per almeno una mezz'ora.

Trascorso il tempo del riposo ricavate quattro palle di egual misura da tirare col mattarello fino a quando le piadine non abbiano raggiunto lo spessore di 3/5 millimetri ed ovviamente siano della tipica forma rotonda che le contraddistingue.

Per la cottura tradizionale dovreste servirvi di una pietra refrattaria, ma il risultato è ottimo anche con una padella antiaderente (perfetta sarebbe una padella in terracotta) ben calda nella quale cuocere a fuoco vivo la piadina.

La cottura non richiede più di un paio di minuti in totale ed è utile ricordarsi di bucare la piadina con l'aiuto di una forchetta mentre è sul fuoco vivace.

Quando la piadina è ben dorata da entrambe le parti potete toglierla dal fuoco e riporla su un piatto, magari coprendola con un tovagliolo per mantenerla calda mentre cuocete le altre piadine.

Navigare Facile
  • piadineria.net - La preparazione e gli ingredienti della piadina romagnola con qualche informazione sulle sue origini.
  • piadinerie.com - Sito dedicato alle piadinerie e alle piadina, con informazioni e la ricetta per preparare la piadina romagnola e qualche suggerimento per farcire la piadina.
  • sfogline.it - Sito dedicato alla SFOGLIA e alla SFOGLINE, arte culinaria del bolognese, con i segreti per fare la pasta sfoglie in casa e l'appuntamento con la
  • sapori-italiani.it - Sito dedicato ai sapori della gastronomia italiana, con informazioni su alcuni prodotti tipici delle tavole italiane, come la pasta, il pane, i formaggi e i salumi.
  • agriturismoromagna.it - AGRITURISMO ROMAGNA .IT: Gli Agriturismo sono strutture ricettive che vi daranno accoglienza nei vostri soggiorni in specifiche località. Su questo portale ci occupremo della Romagna.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio