La Vera Piadina Romagnola

Annunci di Lavoro

L'antica tradizione della Piadina Romagnola, dagli antichi romani fino ad oggi

La piadina romagnola vanta una fama mondiale ed una lunghissima storia, dal momento che questa speciale focaccia era già apprezzata dagli Antichi Romani.

La sua prima ricetta originale tramandata in forma scritta risale alla seconda metà del '300, tuttavia, sappiamo che i Romani amavano particolarmente la piadina, fin dall'epoca cotta sulla leggendaria "teggia" (o "testo"), una tegola di terracotta che nel tempo si è trasformata in un piatto e quindi in una piastra, essenziale per la perfetta riuscita di questo piatto romagnolo DOC.

Nel corso del Cinquecento numerosi artigiani della Romagna si dedicavano alla produzione della piastra necessaria per cuocere la piadina, mescolando argilla e marmo e quindi mettendo a cuocere il piatto, selezionando poi i migliori, quelli capaci di superare la prova qualità.

Dove

Solo le piastre migliori emettevano, infatti, un suono simile all'armonia delle campane quando venivano toccate con le dita degli artigiani mentre sceglievano i "testi" da mettere in vendita.

Al giorno d'oggi le piastre che richiamano quelle tradizionali in argilla sono una rarità anche in Romagna, tuttavia, troviamo degni sostituti nelle piastre in alluminio che si possono acquistare nei negozi di casalinghi più riforniti.

In alternativa possiamo usare anche una comune padella antiaderente, sempre però tenendo a mente che la piadina va cotta a fuoco vivo, in modo da risultare croccante all'esterno e al contempo morbida all'interno.

Navigare Facile
  • piadineria.net - La preparazione e gli ingredienti della piadina romagnola con qualche informazione sulle sue origini.
  • piadinerie.com - Sito dedicato alle piadinerie e alle piadina, con informazioni e la ricetta per preparare la piadina romagnola e qualche suggerimento per farcire la piadina.
  • sfogline.it - Sito dedicato alla SFOGLIA e alla SFOGLINE, arte culinaria del bolognese, con i segreti per fare la pasta sfoglie in casa e l'appuntamento con la
  • sapori-italiani.it - Sito dedicato ai sapori della gastronomia italiana, con informazioni su alcuni prodotti tipici delle tavole italiane, come la pasta, il pane, i formaggi e i salumi.
  • agriturismoromagna.it - AGRITURISMO ROMAGNA .IT: Gli Agriturismo sono strutture ricettive che vi daranno accoglienza nei vostri soggiorni in specifiche località. Su questo portale ci occupremo della Romagna.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio